01 febbraio 2022

Come trattare la pelle grassa: 4 preziosi consigli

Come trattare la pelle grassa per ridurre fastidi e inestetismi

Colorito spento, impurità, aspetto lucido e untuoso: la pelle grassa appare anche al tatto ruvida e oleosa per via dell'irregolarità della trama causata dai pori dilatati, a cui talvolta si associa anche la presenza di acne. Questo inestetismo è frequente tra gli adolescenti, ma affligge anche una fascia di adulti. Cercare di capire come trattare la pelle grassa è una questione annosa ma indispensabile, come è importante riconoscere quelli che sono le manifestazioni di questo fastidioso fenomeno.

Molte persone sono convinte di avere la pelle grassa, ma può anche trattarsi di un errore. Per capire se la pelle è davvero grassa basta effettuare un semplice test, premendo una velina da trucco o un tessuto come seta o cotone su un'area del viso ricca di ghiandole sebacee. In caso di pelle grassa, infatti, compariranno delle tracce untuose.

È bene specificare, comunque, che la pelle grassa è così definita se interessa tutta l'area del viso; invece se è concentrata solo in alcuni punti (la famosa zona T), allora si è di fronte a un caso di pelle mista.

Come trattare le pelle grassa: gli errori da non fare

Giunti alla consapevolezza di essere tra le molte persone che hanno la pelle grassa, è opportuno evitare una serie di errori che, erroneamente, vengono fatti, come:

  • usare prodotti o cosmetici irritanti che aggrediscono la pelle e la nutrono troppo;

- effettuare lavaggi frequenti che diminuiscono i componenti lipidici del film idrolipico della pelle;

- usare prodotti senza risciacquo che possono ostruire i pori della pelle;

- avere uno stile di vita poco salutare, come fumare, bere alcolici, mangiare in modo poco equilibrato.

Come trattare le pelle grassa: consigli e rimedi

L'eccesso di sebo che si concentra negli strati superficiali dell'epidermide può essere accentuato da un'alimentazione sbagliata, oppure dal fatto che si utilizzano detergenti o prodotti non adatti. Ecco quindi cosa fare per migliorare la salute della vostra pelle grassa:

  • usate un detergente a base di acqua termale di Uriage e ricco di oligoelementi. È utile per eliminare le impurità, gli eccessi di sebo rispettando il naturale equilibrio dell'epidermide.
  • eliminate i batteri: se la pelle presenta anche acne o foruncoli si può utilizzare un detergente purificante e battericida.
  • usate vapore o acqua calda per dilatare e richiudere i pori. Eseguite questo trattamento una volta a settimana e applicate un prodotto esfoliante, dopo la pulizia del viso applicate un tonico delicato.
  • pensate a dei trattamenti esfolianti periodici, ma non eccessivi, per levigarla e donarle luminosità. In commercio trovate prodotti specifici adatti ad assicurare una pulizia profonda del viso: scegliete un prodotto che associa una delicata azione scrub a quella emolliente e restitutiva del complesso nutriente, stimolando così anche il turnover cellulare.

Come trattare la pelle grassa scegliendo i cosmetici giusti

Una donna che ha la pelle grassa non deve per questo motivo rinunciare al trucco. Concedersi una maschera all'argilla può essere di aiuto per contrastare gli inestetismi della pelle grassa; devono poi essere individuati i cosmetici giusti. Una crema per pelli grasse può rappresentare una buona base di partenza per contrastare questo fenomeno ed evitare di avere una pelle dall'effetto lucido sotto il trucco. Una delle prime e più importanti indicazioni da osservare è come contrastare l'eccessiva produzione di sebo, effettuando una idratazione frequente per evitare la proliferazione batterica. Bisogna fare attenzione anche a come proteggere la pelle dal sole e dai raggi UV: la protezione solare deve sempre essere applicata, sia in città che al mare.

Segui il nostro blog per rimanere sempre aggiornato o contattaci per avere maggiori informazioni in merito ai temi trattati.


Ultimi articoli

26 aprile 2024

Farmacie di Turno a Messina

...

08 novembre 2023

Analisi Quantitativa Vitamina D da Prelievo di Sangue

La farmacia Carleo di Messina effettua l'esame quantitativo della Vitamina D da prelievo di sangue. Le vitamine del gruppo D consentono all'intestino di assorbire il Calcio, e ne regolano il corretto...

27 ottobre 2023

Test Intolleranze Alimentari (96 Alimenti) da Puntura da dito

La farmacia Carleo esegue il Test per le Intolleranze Alimentari (96 Alimenti) su prelevamento di campione di sangue capillare da puntura da dito. La farmacia Carleo mette al tuo servizio un...