30 marzo 2023

Vitamina D cos'è ed a cosa serve

Che cos’è la vitamina D?

La vitamina D è una vitamina liposolubile, viene quindi accumulata nel fegato e non è dunque necessario assumerla con regolarità, attraverso i cibi, dal momento che il corpo la rilascia a piccole dosi quando il suo utilizzo diventa necessario.

La vitamina D si presenta sotto due forme: l’ergocalciferolo, che viene assunto con il cibo, e il colecalciferolo, che viene sintetizzato dal nostro organismo.

A che cosa serve la vitamina D?

La vitamina D è perlopiù sintetizzata dal nostro organismo, attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. Questa vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa.

La vitamina D contribuisce inoltre a mantenere nella norma i livelli di calcio e di fosforo nel sangue.

_____________________

Farmacia Carleo

via Adolfo Celi 64 Messina 98125

090-636138

www.farmaciacarleo.it


Ultimi articoli

22 marzo 2024

Farmacie di Turno a Messina

...

08 novembre 2023

Analisi Quantitativa Vitamina D da Prelievo di Sangue

La farmacia Carleo di Messina effettua l'esame quantitativo della Vitamina D da prelievo di sangue. Le vitamine del gruppo D consentono all'intestino di assorbire il Calcio, e ne regolano il corretto...

27 ottobre 2023

Test Intolleranze Alimentari (96 Alimenti) da Puntura da dito

La farmacia Carleo esegue il Test per le Intolleranze Alimentari (96 Alimenti) su prelevamento di campione di sangue capillare da puntura da dito. La farmacia Carleo mette al tuo servizio un...