14 febbraio 2023

Onicomicosi o micosi delle unghie: diagnosi e trattamento

L'onicomicosi, o micosi delle unghie, è un disturbo che interessa 7 milioni di italiani e il 17% dell'intera popolazione mondiale. Se non viene trattata adeguatamente, l'infezione fungina può degenerare e colpire un'area più ampia dell'unghia, causandone il sollevamento e il distaccamento dal letto ungueale, dolore e cattivo odore. Una corretta diagnosi consente di agire tempestivamente con una terapia farmacologica e prodotti a uso topico che trovi in farmacia.

Cosa si intende per onicomicosi

L'onicomicosi è un'infezione causata da un fungo appartenente al gruppo dei dermatofiti, che aderisce alle cellule epiteliali danneggiando le unghie dei piedi e qualche volta anche delle mani. Questi microrganismi patogeni proliferano in ambienti umidi e poco traspiranti, per cui è facile poterli contrarre in palestra (nell'area riservata alle docce) oppure a bordo piscina. Anche scarpe e calze poco traspiranti possono potenziare il danno.

Per prevenire la micosi alle unghie segui delle semplici regole d'igiene quotidiana:

  • evita calzature troppo strette o dal tacco vertiginoso.
  • Indossa calzini che consentono la corretta traspirazione e cambiali spesso se soffri di sudorazione eccessiva.
  • Lava bene i piedi anche tra le dita, asciugando ogni parte completamente.
  • Dedica del tempo alla pedicure, tagliando le unghie con regolarità e levigandole quando necessario.
  • Non camminare a piedi nudi in ambienti pubblici e comuni, ricorda di indossare sempre le apposite ciabattine per piscina o per palestra.

L'onicomicosi allo stadio iniziale si manifesta con una macchia biancastra o gialla (in alcuni casi anche nera o verde), posizionata in una piccola area circoscritta dell'unghia. I sintomi diventano più evidenti quando l'infezione è già in corso, rivelando un'anomala fragilità e deformazione dell'unghia, accompagnata dall'emissione di cattivo odore. Questo è il momento adatto per rivolgerti al dermatologo.

I consigli della farmacia Carleo di Messina: perché è importante diagnosticare correttamente la micosi delle unghie?

La diagnosi di onicomicosi spetta solo al tuo dermatologo di fiducia. Una valutazione errata può esporti al rischio di terapie costose e non efficaci. In effetti, la micosi delle unghie può essere facilmente confusa con altre patologie fungine come la psoriasi oppure la dermatite da contatto, o ancora con il tumore del letto dell'unghia, l'onicodistrofia traumatica e la sindrome dell'unghia gialla.

Per confermare la diagnosi, il medico specialista preleva un campione di unghia, sottoponendolo all'analisi del microscopio, in modo da rilevare gli elementi tipici del fungo. Nel frattempo, può anche stabilire il tipo di onicomicosi tra:

  • subungueale distale-laterale (la più comune).
  • Superficiale bianca (frequente nei malati di HIV).
  • Subungueale prossimale (una tipologia di infezione rara, causata dalla Candida e che interessa le unghie delle mani).
  • Con totale distrofia dell'unghia (forma rara di onicomicosi, distrugge completamente la lamina ungueale).

Trattamenti reperibili presso la farmacia Carleo di Messina

Accertata la tipologia di micosi dell'unghia, il dermatologo ti consiglierà il trattamento più idoneo ed efficace per rimuovere il fungo in maniera definitiva. In farmacia trovi diverse soluzioni da adottare di volta in volta in base alla gravità dell'infezione:

  • creme antimicotiche ad uso topico, da abbinare a farmaci in compresse.
  • Pomate a base di acido salicilico e di zolfo colloidale.
  • Smalti antimicotici, utili per il trattamento di infezioni solo superficiali.
  • Fresatura della lamina (da ripetere ogni 15 giorni).

Ricorda che in base alla gravità dell'infezione, la cura della micosi delle unghie richiede tempi lunghi, anche diversi mesi (da 6 a 12).


Ultimi articoli

26 aprile 2024

Farmacie di Turno a Messina

...

08 novembre 2023

Analisi Quantitativa Vitamina D da Prelievo di Sangue

La farmacia Carleo di Messina effettua l'esame quantitativo della Vitamina D da prelievo di sangue. Le vitamine del gruppo D consentono all'intestino di assorbire il Calcio, e ne regolano il corretto...

27 ottobre 2023

Test Intolleranze Alimentari (96 Alimenti) da Puntura da dito

La farmacia Carleo esegue il Test per le Intolleranze Alimentari (96 Alimenti) su prelevamento di campione di sangue capillare da puntura da dito. La farmacia Carleo mette al tuo servizio un...