16 novembre 2022

Vitamina C e D immunostimolanti, prevenzione influenze stagionali

I malanni di stagione, soprattutto quando comincia a farsi sentire più intensamente il gradino tra le temperature diurne, spesso piacevoli e quelle dopo il tramonto, con un crollo che può essere di molti gradi e con l'umidità che cresce di colpo, sono sempre in agguato.

Vitamine C e D, attenzione ai sintomi e un sistema immunitario pronto alla risposta sono la chiave di volta per non rischiare di ritrovarsi con naso che cola, occhi arrossati e qualche linea di febbre, che può rendere difficile gestire le giornate.

Vitamine C e D per il tuo sistema immunitario

La stagione invernale mette a dura prova il nostro sistema immunitario, perché il freddo, la poca luce e una dieta spesso troppo povera di vitamine sono spesso correlate con qualche piccolo malanno.

Inoltre, quando le giornate iniziano ad allungarsi, fanno la loro comparsa i primi pollini che non ci devono trovare impreparati, ma anzi, con le riserve di vitamine C e D immunostimolanti a pieno regime.

La vitamina C è fondamentale per il sistema immunitario e per la prevenzione delle influenze, perché ne modula la risposta, concorre all'attivazione dei sistemi di difesa dell'organismo contro i patogeni e contribuisce alla risoluzione dei danni.

Questa sostanza svolge un ruolo importante nella migrazione dei neutrofili verso il punto infetto, incrementando la loro capacità di fagocitare e di aggredire chimicamente gli intrusi.

Si usa comunemente per il raffreddore, sia come elemento proveniente dalla dieta, tramite gli agrumi, sia utilizzando integratori in farmacia. Se i livelli di vitamina C più disponibili sono buoni, in media il raffreddore dura di meno e si risolve con un quadro più leggero.

Frutta e verdura fresca, in particolare gli agrumi, sono ricchi di vitamina C, che si trova anche in fragole, kiwi e ribes, oltre che in ortaggi a foglia larga, come spinaci, radicchio e rucola.

L'assunzione raccomandata è di circa 80 mg quotidiani per le donne e 90 mg per gli uomini, ma non è sempre possibile riuscire a raggiungere questi livelli solo con la dieta ed è importante utilizzare integratori consigliati dal tuo farmacista nelle fasi più critiche dell'anno, quando si raggiungono fabbisogni di 500 mg.

La vitamina D è fondamentale per la salute delle strutture portanti del corpo e per le ossa, in cui assolve un ruolo mineralizzante con l'omeostasi del calcio, cioè la capacità di estrarlo dagli alimenti e di fissarlo nello scheletro.

Serve anche per il sistema immunitario per garantire il funzionamento ordinario e quello adattivo e offrire una risposta più rapida alle infezioni.

Questa vitamina svolge funzioni di incremento delle capacità antimicrobiche per le cellule immunitarie e riduce la risposta infiammatoria correlata ai globuli bianchi.

Ci sono interazioni dirette tra raffreddore e la scarsità di vitamina D, in particolare nella stagione più fredda.

La vitamina D è scarsamente presente negli alimenti e viene prodotta a livello cutaneo come derivato del colesterolo, tramite la luce ultravioletta del sole, che durante la brutta stagione è scarsamente disponibile.

Si parla del 90% del fabbisogno quotidiano ottenuto in questo modo. Per questo è importante prolungare le attività all'aria aperta il più possibile, anche se le parti esposte sono soltanto di solito viso e mani, quando fa freddo.

Può essere assunta con il tuorlo d'uovo, il formaggio, pesci grassi come tonno, sgombro e anguilla, con il tuorlo dell'uovo, oltre che con alcuni funghi, verdure e nel fegato.

Le quantità contenute negli alimenti sono solitamente insufficienti e nel periodo invernale è fondamentale utilizzare integratori consigliati dal farmacista per mantenere il livello ottimale o avere un apporto adeguato, sempre sotto consiglio medico.

Ne servono 400 UI e con fattori di rischio si arriva a 1000 UI. Per questo è importante, durante la stagione di scarsa esposizione solare, assumere integratori basati su vitamina D, possibilmente in combinazione con la C, per migliorare la risposta del sistema immunitario.


Ultimi articoli

19 aprile 2024

Farmacie di Turno a Messina

...

08 novembre 2023

Analisi Quantitativa Vitamina D da Prelievo di Sangue

La farmacia Carleo di Messina effettua l'esame quantitativo della Vitamina D da prelievo di sangue. Le vitamine del gruppo D consentono all'intestino di assorbire il Calcio, e ne regolano il corretto...

27 ottobre 2023

Test Intolleranze Alimentari (96 Alimenti) da Puntura da dito

La farmacia Carleo esegue il Test per le Intolleranze Alimentari (96 Alimenti) su prelevamento di campione di sangue capillare da puntura da dito. La farmacia Carleo mette al tuo servizio un...