30 giugno 2022

Migliori protezioni solari per ogni tipo di pelle senza rischio macchie solari, scottature ed eritemi

Presso la farmacia Carleo di Messina è possibile acquistare una vasta gamma di Solari in offerta e promozione. La protezione dai raggi solari è molto importante, questa consente di evitare la presenza di agenti malevoli e di ustioni particolarmente problematiche. Sebbene nell'immaginario comune sia usuale utilizzare una protezione solare, non tutti conoscono i motivi per cui sceglierne una invece che l'altra. Nelle prossime righe analizzeremo le migliori protezioni per ogni tipo di pelle cercando di focalizzare lo sguardo su quelle che permettono di evitare rischi e macchie solari.

Fattori di protezione solare

Ti sarai accorto di come sui prodotti solari sia indicato un numero SPF, questo rappresenta il tempo che una protezione solare può resistere ai raggi solari. L'utilizzo di una protezione solare è essenziale per proteggersi dalle radiazioni UVB. Ma quali sono i fattori di protezione solare da scegliere? Al supermercato o in farmacia potrai acquistare differenti fattori di protezione solare: 50+, da 50 a 30, da 5 a 15 e da 10 a 6, rispettivamente dalla più protettiva alla meno protettiva.

Nella scelta di una protezione solare devi fare attenzione che siano presenti i principi attivi che ti difenderanno dai raggi UVB e UVA. I raggi UVA sono particolarmente attivi nell'invecchiamento della pelle, mentre quelli UVB sebbene provochino danni in superficie sono i principali autori di scottature.

La scelta di una protezione con fattore SPF maggiore può aiutarti nel prevenire potenziali danni alla pelle per un quantitativo di ore superiore, non dimenticare di spalmare la protezione negli orari di massima esposizione solare.

L'importanza del fototipo

Affinché tu possa scegliere il fattore SPF è fondamentale comprendere quale sia il tuo fototipo. Da un punto di vista scientifico il fototipo non è altro che una classificazione della quantità e qualità di melanina sulla pelle. Tale informazione è molto utile per capire le reazioni della tua pelle durante l'esposizione solare e adeguarti di conseguenza nella scelta per abbronzatura e protezione solare.

Esistono sei tipologie diverse di fototipo e ognuna identifica una colorazione di capelli e pelle differente. Il fototipo 1 si riferisce a tutti coloro che hanno capelli biondi o rossi e presentano una pelle molto chiara; mentre il fototipo 6 classifica tutti coloro che hanno una pelle non sensibile e dei capelli molto scuri o neri.

Chi presenta un fototipo 1 deve necessariamente utilizzare una protezione SPF 50+, mentre chi ha un fototipo 6 può impiegare una protezione SPF 10-6 senza avere particolari problemi.

Consigli per non rischiare danni alla pelle

A volte l'intelligenza può sopperire anche alla mancanza di protezione solare, vediamo alcuni veloci consigli da seguire per non incorrere in problematiche legate al sole.

Orario: gli orari sconsigliati per esporti al sole sono dalle 11.00 alle 15.00, qui sarai irradiato con una penetrazione maggiore dei raggi sulla tua epidermide.

Ambientazione: se dovessi essere in montagna o in zone particolarmente alte sarebbe opportuno una protezione solare più efficace, ciò è dovuto alla maggior vicinanza del sole e una penetrazione migliore nell'aria dei raggi UVA e UVB.

In acqua: molti pensano che in acqua si sia protetti dai raggi solari, in realtà la rifrazione della luce in acqua incrementa ancor di più il potere dei raggi solari. Utilizza la protezione prima e dopo l'immersione.

Acquisto consapevole: farmacia

Molti acquistano una protezione solare identificando solo il fattore SPF, in realtà è molto più importante comprendere quale sia la tua classificazione fototipo. Tale processo di scoperta puoi verificarlo da noi, presso la farmacia Carleo dove sapremo consigliarti i prodotti adatti alla tua carnagione e alle esigenze che andrai ad affrontare.

Acquistare un prodotto di questa tipologia è importante, un farmacista potrà aiutarti nella ricerca del migliore per te.


Ultimi articoli

23 settembre 2022

Farmacie di Turno a Messina

Farmacie di turno a Messina ...

01 settembre 2022

Holter Cardiaco 24/48 ore Farmacia Carleo Messina

La Farmacia Carleo di Messina offre ai suoi clienti una gamma completa di servizi, tra cui l'applicazione di Holter Cardiaco delle 24 o 48 h (ECG) si tratta di un test non invasivo che valuta...

30 giugno 2022

Migliori protezioni solari per ogni tipo di pelle senza rischio macchie solari, scottature ed eritemi

Presso la farmacia Carleo di Messina è possibile acquistare una vasta gamma di [**Solari in offerta e...